Descrizione
Integratore alimentare a base di fosfatidilserina, fosfolipidi, magnesio e rame, utile per colmare le carenze o gli aumentati fabbisogni di tali nutrienti. In particolare il rame e il magnesio contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso.
Neuronil è un complesso di principi attivi che mostrano attività sinergica a livello del metabolismo neuronale. La miscela fosfolipidica presente in Neuronil è costituita da un pool formato da Fosfatidilcolina 32%, fosfatidiletanolammina 18%, fosfatidilinositolo 11%, acido fosfatidico 5%.
La fosfatidilserina ed il pool di fosfolipidi integrandosi a livello della membrana cellulare, partecipano attivamente alla sua strutturazione e agli interscambi intra ed extracellulari, mantengono l'omeostasi e giocano un ruolo fondamentale nel regolare la fluidità e la permeabilità della membrana stessa.
In particolare la fosfatidilserina insieme alle sottoclassi fosfolipidiche "cefaline" è molto presente a livello della sostanza bianca mentre risulta meno rappresentata negli altri tessuti animali (10% circa dei fosfolipidi totali). È noto che la sostanza bianca del sistema nervoso centrale contiene fibre mieliniche che formano fasci che si estendono da un'area corticale ad un'altra connettendo la corteccia ad altre regioni del cervello. La sostanza bianca del midollo spinale contiene un gran numero di assoni mielinici e amielinici. L'acido ialuronico è una sostanza viscoelastica che trattiene l'acqua migliorando la lubrificazione e riducendo l'attrito all'interno dell'articolazione.
Il magnesio è coinvolto in numerosissime reazioni enzimatiche del metabolismo intermedio. Nel ciclo glicolitico di conversione del glucosio a piruvato vi sono ben sette enzimi chiave magnesio-dipendenti. Le aumentate informazioni relative alle concentrazioni di magnesio intracellulare hanno portato all'idea che variazioni regolate di tali concentrazioni sono compatibili con la sua funzione di modulatore fisiologico per l'attacco di neurotrasmettitori ed enzimi, i recettori nonché alla modulazione dei canali ionici di diverso tipo.
Il rame è un oligoelemento dimostratosi indispensabile per il funzionamento della superossido-dismutasi (SOD) citosolica ed extracellulare intervenendo sui processi ossido-riduttivi neuronali.
Naturalmente privo di zuccheri.
Ingredienti
Magnesio carbonato, magnesio ossido, fosfatidilserina 50%, fosfolipidi vegetali (miscela di fosfolipidi e glicolipidi); antiagglomerante: biossido di silicio; rame solfato.
Involucro: idrossipropilmetilcellulosa; colorante: E171.
Contiene
soia e derivati.
Senza
glutine.
Naturalmente privo di
lattosio.
Caratteristiche nutrizionali
Valori medi per 1 capsula |
Magnesio |
60 mg |
Fosfatidilserina |
50 mg |
Fosfolipidi |
40 mg |
Rame |
0,3 mg |
Modalità d'uso
Assumere 2 capsule al giorno.
Avvertenze
Non superare la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano.
Conservazione
Conservare a temperatura ambiente (non superiore ai 25°C) in luogo fresco ed asciutto; evitare l’esposizione a fonti di calore localizzate, ai raggi solari e il contatto con l'acqua. Il termine minimo di conservazione si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.
Validità a confezionamento integro: 24 mesi.
Formato
Confezione da 30 capsule.
Peso netto: 11,25 g.